Digital quality web Eagle

Digital quality web Eagle
Progetto Irisform: inserisci la tua agenzia web o un articolo di marketing online

Ottimizzazione siti web ✅️


Ottimizzazione siti internet

Ottimizzazione siti web


Come essere in prima pagina: ottimizzazione siti web


Per essere ai primi posti dei motori di ricerca occorre ottimizzare il sito web con tecniche SEO search engine optimization. Un programma potrebbe aiutarci ed è gratuito Google search console, che prevede molti suggerimenti e controlli, sia per la ricerca su dispositivi mobili sia sulla parte desktop.

Altri siti di concorrenti possono essere buoni esempi, o suggerire idee, per ottimizzare la nostra pagina web. È bene verificare ogni singolo elemento presente sul nostro progetto e non scrivere contenuti duplicati, e scegliere il titolo, il tag title della pagina e la meta description coerenti, infine utilizzare immagini leggere, accanto a questo occorre svolgere una corretta azione di link building.

La collaborazione con il cliente nell'elaborazione dei contenuti da revisionare e pubblicare per le varie pagine del sito è fondamentale.
Il servizio di ottimizzazione di siti internet prevede di raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca e principalmente il motore di ricerca Google.
Ovviamente, si deve considerare la parola chiave, che può essere suggerita dal cliente, ma sulla stessa è necessario effettuare ricerche comparative, e semantiche.

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca significa applicare a un sito web le strategie SEO che portano a un migliore posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Una corretta ottimizzazione facilita l'indicizzazione, il processo d'iscrizione nei motori vari: Google, Bing, Virgilio, ecc.

Ottimizzare un sito presuppone la conoscenza di strumenti e le competenze tecniche SEO e di marketing web di ampio respiro, partendo dal sito già strutturato, si vaglia un progetto che tenga conto degli obiettivi concordati.
L’ottimizzazione dei siti web responsive è la pratica di modificare un sito internet in modo tale dar poter essere considerato appetibile per i motori di ricerca.

In verità è più corretto parlare di ottimizzazione di singole pagine per parola chiave, che di sito.



Se una pagina internet è ben leggibile dagli spider, con un codice chiaro e leggero, si posizionerà nei motori di ricerca con risultati nella prima pagina, o nelle prime pagine dei singoli motori (dipende dai concorrenti).

Comunicare online, significa non solo operare da un punto di vista tecnico ma soprattutto di strategia, di marketing web e di comunicazione.

Il sito web e la singola pagina devono essere analizzati per correggere tutti gli errori che sono come dei pesi che la fanno scendere giù nella posizione dei risultati.


Il servizio di posizionamento SEO termina con la consegna ed eventualmente il lancio di una nuova strategia di web marketing che può richiedere una veloce formazione interna del sito web aziendale.

L' ottimizzazione di un sito prevede determinate verifiche in fase preliminare per sviluppare un preventivo.

L'ottimizzazione dei siti web presuppone un miglioramento in termini di visibilità, e posizionamento per parole chiave ritenute significative.


Infatti una buona riuscita del posizionamento del sito web dipende da molti fattori, uno dei quali e' appunto un buon testo su cui lavorare e applicare tecniche SEO.


Offri il servizio di ottimizzazione per siti internet? Iscriviti qui:

  • La tua azienda
  • Non del tuo concorrente...



Principali fattori SEO per l'ottimizzazione


Se ne volessimo indicare alcuni, ma non in maniera gerarchica abbiamo:
- scelta del titolo (in HTML: title) delle singole pagine,
- meta tag come descrizioni (in HTML: description),
- parole chiave scelte attraverso ricerche semantiche (keyword),
- scelta dei link, di un sito, costruita come un albero che consente di partire, da termini generali di ricerca, a concetti più specifici,
- utilizzo nel body del HTML (corpo) di h1, h2, h3 , ecc. Questi sono ovviamente i più comuni, ma che si devono sapere calibrare bene.


Visiona tutti i principali fattori SEO per migliorare il posizionamento in Google, accedi al sito base di questo Blog, o richiedi consulenze smart su come fare SEO e ottimizzare un tuo sito o blog.


Ricercando la singola parola chiave i motori di ricerca rispondono con le SERP (la cui definizione è Search Engine Result Pages). Vari motori di ricerca hanno logaritmi diversi per scandagliare la pagine e dare i risultati in termini di posizionamento.


Attuare un'ottimizzazione del sito internet è promossa in maniera naturale attraverso i metodi di promozione integrata.