Digital quality web Eagle

Digital quality web Eagle
Progetto Irisform: inserisci la tua agenzia web o un articolo di marketing online

Coach SEO SEM 🆗

Coach SEO


Coach SEO: chi e cosa è? E' un SEO specialist? I corsi con certificazione SEO, esistono?



SEO Coach, chi è



Chi è il coach SEO?


Il coach SEO è un professionista che supporta, forma e fa crescere, maturare e guida una persona o un team, verso un obiettivo condiviso.
Gli obiettivi vanno valutati in rapporto al tempo e alle risorse disponibili.
Quindi il coach SEO fa comprendere come raggiungere determinati obiettivi rendendo in prospettiva, autonomo il cliente.


E' un SEO specialist?

Si, ma non è solo un esperto di web marketing SEO, infatti occorre che abbia anche abilità trasversali che gli permettano di trasferire conoscenze (per es. doti comunicative e adattabilità, intuito problem solving), infatti si differenzia dal semplice consulente SEO, che può essere un tecnico esperto di web marketing.


Il coach SEO è un docente?

No, la sua formazione è limitata a obiettivi, e al saper fare, quindi nulla teoria ma tutto pratica e risultati. Gli obiettivi vengono raggiunti con una serie di esercitazioni e prove.
Potrebbe essere anche un docente ma questo è un altro aspetto, ma certamente non si può dire il contrario.



Esistono corsi certificati, con diploma SEO?


No, qui occorre precisare vari punti: 

  1. le aziende che indicano una qualsiasi qualifica e che non siano università, istituti professionali, o corsi regionali specifici, non rispettano la legge.
  2.  Le qualifiche professionali possono essere rilasciati solo da enti predisposti o corsi a hoc regionali come indicato.
  3. Peggio ancora quando si rilasciano certificazioni SEO targati Google, uso improprio del marchio altrui. Google ha una piattaforma di corsi gratuiti e un programma partner che non riguarda la certificazione SEO ma solo a divulgare con corsi specifici conoscenze web.
  4. Cosa ancora più grave, è quanto un organismo privato indica che rilascerà diploma (sia in ambito SEO sia in altro), solo gli enti indicati sopra, o gli enti regionali accreditati dopo un iter ponderato possono rilasciarlo. In questo caso si può parlare di truffa.
  5. Ridicolo sarebbe il rilascio di un diploma di coach SEO (il coaching presuppone esperienza e molta pratica reale…).
  6. Le aziende private possono rilasciare solo attestati di frequenza.
  7. In fine vediamo l'ATTESTATO DI FREQUENZA CERTIFICATO. Questa tipologia di attestato presuppone che a rilasciare un’attestazione sia un ente accreditato (es. una Scuola o altro Centro che abbia ricevuto l’accreditamento dalla propria Regione di appartenenza).


SEO Coach Ieros


Coach SEO cosa fa?

Il servizio di coaching SEO può riguardare ogni aspetto del web marketing. Il coach SEO lavora nell'ombra dell'organizzazione quindi ne discente massima discrezione per l'azienda grande o piccola che sia, i risultati sono tangibili già dai prima 3-4 mesi, in alcuni casi anche dopo solo 1 mese, dipende dai concorrenti, dal settore e altri aspetti…


Per tutti i servizi specifici del coaching SEO con i relativi costi visiona il nostro sito Ieros


Vediamo alcuni esempi e richieste reali che ci sono pervenute:
  1. Ottimizzazione nei Motori di Ricerca Google e Bing, per 1,2, o 3 parole chiave concordate
  2. Rilanciare un nuovo prodotto, o servizio in modo che abbiamo feedback positivi
  3. Velocizzare siti web o blog, renderlo più leggero, anche per i principali CMS: WordPress,  e-commerce: un solo secondo in meno significa avere migliaia di vendite in più
  4. Analisi delle parole chiave e scelta su quali puntare
  5. Coaching creazione sito web e blog
  6. Coaching social media, per essere supportato nella gestione delle pagine social, principalmente Facebook
  7. Analisi del dominio da acquistare con report in relazione alla sua storia e scelta dell'hosting (possiamo ospitarvi sui nostri server, grazie a convenzione che abbiamo con grandi hosting)
  8. Superare un determinato concorrente nel ranking di un motore per 1 o 2 parole chiavi
  9. Monitoraggio del proprio Brand e denominazione sociale si internet
  10. Analisi e correzione dei meta tag ed HTML ponderazioni
  11. Analisi e correzione completa dei link e decisione sulla pagina da correlare
  12. Gestione local SEO, Google My Business e dei feedback relativi.